Siua, Istituto di Formazione Zooantropologica, nasce a Bologna nel 1997 da un’idea di Roberto Marchesini.


Roberto Marchesini, etologo e fondatore della zooantropologia, la disciplina che si occupa della relazione tra l’essere umano e le altre specie, e studioso di scienze cognitive. Ben presto questo progetto ha visto l’adesione di molti ricercatori e oggi il parco docenti interni di Siua è molto vasto comprendendo una molteplicità di aree professionali.

Il valore della relazione

Fin dal suo esordio, Siua si propone di sensibilizzare sul valore della relazione con la natura, attraverso progetti didattici per le scuole e attraverso la formazioni di professionisti in grado di favorire tale incontro. I valori di Siua possono essere riassunti nel concetto di empatia: riconoscere l’importanza delle caratteristiche di specie, cercare una consonanza accogliendo i bisogni e le istanze, rimarcare il principio del rispetto.

Chiarezza e concretezza

Chiarezza nella trasmissione dei modelli teorici e concretezza nella loro applicazione pratica rappresentano la bussola della formazione in Siua, con un’attenzione fortissima ai contenuti e alla trasformazione di questi in attività che possano dare ai corsisti tutti gli strumenti utili per intraprendere con alta professionalità il loro lavoro. Approfondisci

Trova il corso più vicino a te


Scopri tutti i corsi in partenza

Contattaci per ricevere maggiori informazioni


+39 051 6661562
+39 340 2513890
info@siua.it