Tre sono i settori in cui è organizzata Siua, tre spazi che hanno l’obiettivo di gestire e sviluppare in maniera adeguata precisi ambiti delle nostre tante attività: Lykos, Apeiron, il Centro SIUA.



Lykos è l’istituto di formazione nato per offrire due tipi di servizi:
  • creare le opportunità per formare al meglio le persone;
    • fornire servizi di ordine consulenziale o interventistico (servizi di consulenza per tutte quelle persone che vivono con animali e servizi di zooantropologia didattica e Pet Therapy).


    Si tratta di una società di servizio che necessita del supporto di altre due strutture per poter completare il proprio servizio Siua.



    Apeiron è una società che si occupa di predisporre tutto il corollario didattico, editoriale, comunicativo del servizio Siua.
    In tal senso possiede un ufficio stampa che si occupa di campagne, promozioni, sensibilizzazioni rispetto alle tematiche che riguardano gli aspetti dell’interazione uomo-animale; ha una propria casa editrice, una struttura editoriale, con una predisposizione sia di servizi editoriali terzi (ad esempio il servizio editoriale per la redazione della rivista Animal Studies, per tutta la produzione saggistica in collettanei, per i libri realizzati con altri editori) oltre ai servizi editoriali per la propria produzione libraria. Apeiron possiede infatti un proprio catalogo editoriale con libri in formato cartaceo ed e-book.
    Apeiron è inoltre una rete di distribuzione che opera sia attraverso i canali tradizionali, come la libreria, sia attraverso l’e-commerce.


    Il terzo ambito di occupazione di Apeiron è quello di costruire i servizi di presentazione di Siua, cioè tutto il materiale che riguarda la fornitura di volantini, la loro preparazione, la cartellonistica, gli striscioni, il materiale di coordinati di stile di tutti gli associati, tutto ciò che è la predisposizione del materiale di presentazione. Possiede quindi un suo servizio grafico.
    Come quarto servizio, Apeiron si occupa dell’organizzazione di piccoli e grandi eventi. Gli eventi sono divisi in campagne realizzate su diversi format come “Mente animale”, “L’arte di collaborare”, “Cane & Gatto: due menti a confronto”.
    Piccole campagne a supporto degli eventi nei quali Siua è ospitata come Lo zecchino d’oro o il Sana di Bologna. C’è poi il grande capitolo delle Giornate Internazionali sulla Relazione Uomo-Animale (GIS), il grande evento annuale Siua. In tal senso, Apeiron si occupa anche di tutte le partnership con patrocinatori e sponsor.




    Centro SIUA
    Tutte le persone formate in Siua acquisiscono il diritto di far parte di questo Centro che ha come requisito di base l’aver intrapreso uno degli ambiti di formazione proposti dalla scuola (Pet Therapy, Zooantropologia Didattica o Educazione Cinofila); lo scopo è quello di creare un albo di persone formate in Siua, di dare loro dei servizi, di poter avere una rappresentanza adeguata, che non sia solo quindi riferibile a un corso di formazione ma che rappresenti anche la sottoscrizione di un codice deontologico e un codice di prassi: queste persone sono i rappresentanti della scuola sul territorio.

    Trova il corso più vicino a te


    Scopri tutti i corsi in partenza

    Contattaci per ricevere maggiori informazioni


    +39 051 6661562 info@siua.it