Crediamo in quel clima di condivisione e convivialità che sta alla base di una relazione, nell’arricchimento che favorisce, nella maggiore conoscenza di sé che determina, nell’apertura di nuove finestre esistenziali che ci propone



Essere aperti alla relazione significa per noi essere sempre disponibili al dialogo, considerare l’incontro come una disciplina di ascolto, impegnarsi per conoscere le caratteristiche e le peculiarità di chi ci sta di fronte.
Una relazione è percepita come valore se può essere spesa per allargare il proprio orizzonte d’interesse, coniugazione, partecipazione. Quando una relazione è piegata su se stessa indica un bisogno difensivo, una mancanza di forza in sé o di percezione. Ecco allora che la relazione è un valore dissipato.
Le persone che credono di amare qualcuno appropriandosene o chiudendosi nel rapporto, in realtà non attribuiscono valore alla propria relazione. Considerare la relazione col cane o con il gatto come valore significa che questa relazione ci porta nel mondo e non chiude nelle solite aspettative o proiezioni.
Crediamo che la relazione con gli altri animali sia un valore insostituibile per l’essere umano, un valore che va tutelato, sviluppato, fatto conoscere a più persone possibili, messo a frutto ampliandone le aree applicative.
Negli occhi di un cane come nel volo di un uccello, in quel senso di libertà selvaggia che ispira la vista di un gatto, nelle infinite tracce di vita che punteggiano un bosco, c’è la nostra relazione con la natura, il senso profondo che ci spinge ogni giorno a fare con passione la nostra parte.

Trova il corso più vicino a te


Scopri tutti i corsi in partenza

Contattaci per ricevere maggiori informazioni


+39 051 6661562 info@siua.it