Presentazione


Il Corso per Educatore Cinofilo
ti offre i migliori strumenti
per acquisire le competenze necessarie per fare
della tua passione
una profession
e

Programma del corso

Il corso per Educatore Cinofilo si compone di due livelli articolati su dodici moduli complessivi (clicca sull’immagine per ingrandire).

Cosa fa un educatore cinofilo

La figura professionale dell’educatore cinofilo rappresenta chi lavora con i soggetti in età evolutiva per favorire lo sviluppo di un carattere adattativo capace di trovare gratificazione nel suo inserimento sociale e relazionale. Il compito di un educatore cinofilo è quello di fornire una consulenza personalizzata al proprietario, spesso nutrito da una passione per i cani, ma che non avendo una cultura legata all’etologia, tende facilmente ad antropomorfizzare l’animale o assumere nei suoi riguardi dei comportamenti inadeguati. L’educatore cinofilo deve essere perciò il primo presidio comportamentale che aiuta il proprietario a impostare la relazione con l’animale in modo corretto nei vari momenti della giornata come ad esempio il rito alimentare, le passeggiate o il gioco.

La relazione al centro

L’educatore cinofilo è altresì un consulente di relazione giacché solo attraverso la relazione si può realizzare il processo evolutivo stesso. Occorre saper parlare alle persone che vivono con un cane, che hanno adottato un cucciolo ma non sanno come si devono comportare, perché il cane crescerà a seconda degli stimoli e delle occasioni che rinverrà nella sua quotidianità.

È in Siua che nasce la pedagogia cinofila, un intervento mirato sul soggetto in età evolutiva con lo scopo di raggiungere obiettivi concreti per dare al cane le migliori possibilità per inserirsi in modo soddisfacente nella società contemporanea, valorizzandone propensioni e doti per trasformarle in competenze e in occasioni di arricchimento.
L’educatore cinofilo aiuta il cane a crescere in modo completo ed equilibrato in coerenza con i principi della pedagogia cinofila. Attraverso specifici esercizi di relazione con il mondo e con le persone – le attività evolutive – si pone l’obiettivo di orientare lo sviluppo del carattere e delle conoscenze del cane per aiutarlo ad adattarsi a tutte le situazioni e a trovare gratificazione ed equilibrio in questo nostro mondo così complesso. In questo modo fa prevenzione comportamentale e favorisce l’inserimento del cane nella relazione e nel mondo.
La pedagogia cinofila non mira a costruire prestazioni specifiche ma a dare un indirizzo evolutivo al cane durante la sua età evolutiva.

Competenze professionali

In Siua, l’educatore cinofilo in formazione acquisirà le seguenti competenze:

  • fare una corretta valutazione del cane nelle sue propensioni, lacune e aree di problematicità;
    • comunicare e interagire correttamente con cani differenti, acquisendo le migliori metodiche di approccio, ingaggio, gestione;
      • conoscere e mettere a frutto le disposizioni del cane, sia di ordine emozionale e motivazionale, utilizzandole come fattori di coinvolgimento nelle attività proposte;
        • comprendere le coordinate del benessere, non solo in termini di bisogni fisiologici ma anche e soprattutto di piacere espressivo;
          • conoscere i capitoli importanti dell’etologia del cane, del comportamento sociale e affiliativo, e le caratteristiche delle diverse razze;
            • costruire un progetto pedagogico specifico riferito alle caratteristiche di quel cane.

            Benefit e riconoscimenti
            L’educatore cinofilo che si diploma in un corso Siua ottiene i seguenti benefit e riconoscimenti:
            Possibilità al termine del percorso di entrare nell’Albo Educatori Cinofili Siua;
            possibilità di accesso agli step successivi per istruttori e animatori cinofili;
            possibilità di riconoscimento FICSS al conseguimento del diploma.
            Inoltre la formazione viene effettuata in ottemperanza alla Carta dei Principi e dei Valori sulla Pet Relationship Carta Modena 2002 (documento patrocinato dal Ministero della Salute) e con il riconoscimento dalle maggiori associazioni animaliste.

            Contattaci per maggiori informazioni

            info@siua.it
            +39 340 2513890 
            +39 338 7103079