Si propongono i seguenti corsi nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali:

Corso Propedeutico;
Corso Base per Coadiutore del Cane + Corso Avanzato;
Corso Base per Coadiutore del Cavallo + Corso Avanzato;
Corso Base per Coadiutore dell’Asino + Corso Avanzato;
Corso Base per Veterinari Esperti in IAA + Corso Avanzato;
Corso Base per Responsabile di Progetto/Referente d’Intervento + Corso Avanzato.




Gli interventi assistiti con gli animali

Lavorare nell’ambito delle attività e terapie assistite dagli animali è una grande opportunità per quanti desiderino sposare il loro interesse per il mondo animale con l’opportunità di occupazione nei segmenti dell’assistenza, riabilitazione e co-terapia.

Corsi e riconoscimenti

Gli interventi assistiti dagli animali (IAA) stanno conoscendo una stagione di crescente interesse non solo da parte dei media ma anche delle stesse strutture socio-assistenziali, con nuove possibilità d’impiego per coloro che vogliono investire in questo settore occupazionale. A questo proposito, Siua ha adeguato la strutturazione e i contenuti dei propri corsi alle Linee Guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) sancite in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni, e le Province Autonome di Trento e Bolzano in data 25/03/2015. L’ente erogatore CSAPSA accreditato alla Regione garantisce che i corsi realizzati insieme alla Siua siano riconosciuti a livello nazionale.
Inoltre, grazie al suo impegno e alla sua esperienza ventennale nel settore, nel 2016 Siua ha ottenuto la full membership presso gli istituti statunitensi IAHAIO e AAII.
Vai a vedere la struttura del corso. Approfondisci

Corsi disponibili

Il corso costituisce una introduzione agli Interventi Assistiti con gli Animali ed è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire il titolo di Responsabile di Attività. Il corso è propedeutico, pertanto dà accesso, ai successivi percorsi specialistici.
Il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cane in IAA. Durante le attività pratiche, il discente insieme al proprio cane e a tutor di elevata esperienza impara gli elementi di base del training e come costruire una buona partnership operativa.
Il corso per coadiutore del cavallo è finalizzato a dare i fondamenti teorici e applicativi per realizzare progetti con cavalli dedicati alle caratteristiche dell’utente e offre le conoscenze dettagliate per promuovere in modo corretto e sicuro la relazione tra fruitore e l’animale, per adeguare le attività di incontro ai bisogni specifici del paziente secondo i protocolli di prescrizione dimensionale della zooantropologia.
Il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore dell’asino in IAA.
Migliorare le conoscenze in ambito etologico al fine di mettere il veterinario esperto in IAA nelle migliori condizioni per operare una scelta giusta della specie e della coppia animale-coadiutore che meglio si adeguano agli obiettivi fissati per uno specifico utente.
I partecipanti comprenderanno l’importanza del proprio ruolo all’interno dell’equipe multidisciplinare. Il corso fornisce elementi utili per garantire il benessere e la salute dell’animale coinvolto in seduta.
Responsabile di Progetto:
– individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con le figure professionali e gli operatori dell’equipe che coordina;
– indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti coinvolti.
Referente di Intervento:
– individuare le metodologie adeguate;
– imparare adeguate capacità nella relazione con il paziente e con il coadiutore dell’animale presente in seduta;
– accompagnare e tutelare il paziente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione.


Trova tutti i corsi IAA in partenza


Contattaci per ricevere maggiori informazioni

+39 051 6661562 info@siua.it