In Siua è stato approntato l’approccio cognitivo zooantropologico (CZ)
a partire dagli studi
di Roberto Marchesini



In Siua è stato approntato l’approccio cognitivo zooantropologico (CZ) a partire dagli studi di Roberto Marchesini sulle scienze cognitive animali e sulla zooantropologia, alla luce di una visione non antropocentrica dell’incontro tra l’essere umano e l’animale non-umano.
L’approccio CZ non è da considerarsi un metodo di lavoro, ma un paradigma ovvero un modo complessivo di interpretare l’espressione comportamentale e la modificazione del profilo comportamentale del soggetto.
Per comprendere tale approccio è necessario rifarsi:

L’approccio CZ non è solo un modo per interpretare il comportamento ma un modo di considerare i processi di apprendimento e pertanto di strutturare l’insegnamento e più in generale l’attività didattica.
Per l’approccio CZ l’apprendimento è un processo che si realizza solo nel pieno protagonismo del discente, pertanto la parola chiave è “coinvolgimento”. In Siua pertanto insegniamo che l’ingaggio è l’operazione più importante perché quando qualcuno è coinvolto hai già fatto metà dell’opera.
Se vuoi apprendere l’approccio CZ Siua è il luogo dove è nato e dove si pratica nella sua pienezza teorica e applicativa, e dove viene costantemente messo alla prova e aggiornato.


Trova il corso più vicino a te


Scopri tutti i corsi in partenza

Contattaci per ricevere maggiori informazioni


+39 051 6661562 info@siua.it