Secondo la visione cognitiva l’espressione che un animale manifesta in un comportamento è sempre frutto di uno stato mentale e non l’esito deterministico di un automatismo.


Nella lettura cognitiva tanto le dotazioni innate tanto quelle apprese non vanno considerate degli automatismi ma degli “strumenti” che il soggetto utilizza in modo libero, spesso applicandoli ai contesti dove li ha appresi, ma non raramente al di fuori di questi ovvero in nuove situazioni.
Le dotazioni sono cioè conoscenze – da cui il termine “cognitivo” che vuol dire appunto “conoscenza” – materiale che può essere rimaneggiato e che può generare nuove conoscenze, ma soprattutto: che è utilizzato dal soggetto.
Esiste una soggettività perché l’individuo è titolare delle proprie conoscenze: è lui cioè che le utilizza e non sono loro a muoverlo. In una lettura cognitiva pertanto non s’ignora l’importanza delle dotazioni innate e degli apprendimenti acquisiti, ma semplicemente li si tratta come strumenti che il soggetto utilizza e verso i quali manifesta una sorta di sovranità
Questo significa considerare il soggetto come protagonista del proprio comportamento rigettando la pretesa di trasformare l’animale in una macchina mossa da specifici interruttori.
Il primo aspetto da considerare è cosa significhi passare da una visione meccanicistica basata sugli automatismi – il cane come un burattino mosso da dei fili – a una visione incentrata sul soggetto e pertanto basata sugli strumenti di conoscenza. Si tratta ovviamente di una rivoluzione nell’interpretazione dell’animale, ma altresì nel modo di rapportarsi a lui e di considerarne i processi di apprendimento.
Il secondo aspetto riguarda il porre al centro della sua soggettività quelle componenti che lo rendono protagonista ossia le emozioni e le motivazioni che solitamente sono considerate di secondaria importanza. Secondo l’approccio cognitivo occorre mettere le emozioni e le motivazioni al centro del suo essere e saperle valorizzare.

Vieni a vedere quali sono i corsi in prossima partenza
e trova quello che è più vicino alla tua residenza.


Scopri tutti i corsi in partenza

Contattaci per ricevere maggiori informazioni


+39 051 6661562 info@siua.it